CYAO Project CYAO: Cyanobacterial Platform Optimised for Bioproduction
2020
BiophysicsRome2019 Virtual International Workshop on Biosensing with emphasis on Nanomanufacturing. (8 & 9 December 2020) Biosensing is a fundamental technology for the 21st Century given its tremendous implications on human health and the environment on a global scale. A biosensor provides an ability to identify specific biological and biochemical analytes present in a given environment. Biosensors are critically needed in many applications such as food safety, agriculture, environment monitoring, security, animal health monitoring, and biomedical technologies. Improving the productivity and safety of food while ensuring clean air and minimizing the use of water will have an unprecedented impact on every society, and thus there is a universal need for a collective global effort to identify and overcome technical barriers for advancing biosensing research.
An international team of researchers have been leading the formation of International Institute for Biosensing (IIB), that brings together experts from academia, non-profits, industry, and government agencies to address the materials, components, and systems impacting the performance of biosensors in all physical domains. The convergence of biology and engineering along with the data revolution will profoundly impact progress in biosensing research.
Presentation (pdf) Stefano
2019
BiophysicsRome2019 Biophysics of Photosynthesis. Conferenza internazionale organizzata presso l'accademia delle scienze dei Lincei, a Roma, avente come tematica l'utilizzo di metologie biofisiche per lo studio dei processi fotosintetici e ricaduta delle informazioni acquisibili in laboratorio su applicazioni biotecnologiche ed in campo. Alla conferenza sono intervenuti sia i responsabili dei gruppi di ricerca, che i giovani ricercatori di IBF-CNR che IBBA, presentando sia in forma di poster alcuni dei piu' recenti sviluppi sperimentali del progetto. In particolare Barbara ha presentato dati relativi all'accumulo di keto-carotenoidi in mutanti cianobatteri stabilmente esprimenti la via biosintetica, Stefano sull'efficienza dell'estensione dell'assorbimento nel vicino infrasso in diatomee e altre alghe rosse e Anastasia sui meccanismi molecolari di riduzione dell'ossigeno da parte del Fotosistema I. Sono stati presentati anche poster di ricerche condotte in collaborazione con il Politecnico di Milano sui processi di trasferimento di energia e fotoconversione.
I posters possono essere scaricati, in formato pdf, dai link sottostanti.
Poster (pdf) Stefano
Poster (pdf) Barbara
Poster (pdf) Anastasia
In collaborazione:
Poster (pdf) Mattia
Poster (pdf) Vasilis
EBW2019

Storie dal Fururo Migliore: un evento organizzato nell'ambito della V edizione della European Biotech Week (EBW) ed in occasione dell'inaugurazione dei nuovi spazzi espositivi di Assobiotech a Milano, svltosi il 24 Febbraio. L'evento e' consistito in una serie di interventi in cui ricercatori, rappresentanti della societa' civile e del mondo dell'industria e dello spettacolo che hanno esposto, in maniera personale, le proprie prospettive a proposito del futuro delle biotencologie e il loro impatto sulla societa'. Il programma e' stato articolato in diversi sezioni: Storie dal futuro (migliore): Il futuro immaginato e raccontato dagli scrittori, illustratori e grafici di Naba, la nuova accademia delle belle arti di Milano; Osservatorio Biotecnologie: Come si parla di Biotecnologie in Italia? Cosa sanno e come considerano gli Italiani le Biotecnologie? That Morning presenta i dati della ricerca sulla percezione globale del pubblico italiano sulla tematica "Biotecnologie"; Il presente con il Biotech è già migliore: I protagonisti del mondo Biotech raccontano la realtà delle biotecnologie in Italia, le prospettive di sviluppo presente e futuro di un settore trainante per l'economia del Paese. In questo contetso Barbara ha presentato un breve intervento riguardo alle potenzialita' della biosintesi di keto-carotenoidi in cianobatteri modello, argomento che costituisce una delle linee portanti del progetto.
E' possibile scaricare il programma della giornata.

Fopd2019

Durante l'edizione 2019 del Fascination of Plant Day, il 16 Maggio, si sono svolti degli diversi eventi presso l'area delle ricerche del CNR di Milano, a cui hanno partecipato principalmente le scuole, e durante i quali gli alunni sono stati coinvolti in attivita' pratiche in modo da avere una introduzione pratica alla ricerca biotecnologica. I partner di CNR-IBBA hanno organizzato una specifica attvita' intitolata, CYAO, il cianobatterio che colora i pesci, che ha accompanato gli alunni alla scoperta dell'affascinante mondo dei cianobatteri, delle molecole che danno loro colore e di come esse possa essere separata con semplici metodi chimici e sulle potenzialita' applicative derivanti dall'utilizzo di questi pigmenti.
E' possibile scaricabile il programma della giornata.

2018
EBW2018

European Biotech Week. E' un evento internazionale nel quale, nello spazio di una settimana è possibile intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta di tecnologie che utilizzano organismi viventi, quali batteri, lieviti, cellule vegetali e animali, o parti di esse, per lo sviluppo di prodotti e processi utilizzabili in svariati ambiti tra i quali la terapia alla diagnostica, il settore groalimentare, passando per il risanamento ambientale fino alle energie rinnovabili. In occasione della VI edizione della EBW l'Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del CNR (IBBA-CNR), ha organizzato in collaborazione con altri Istituti CNR (IBF, Istituto di Biofisica, e ISMAC, Istituto per lo Studio delle Macromolecole) una intera giornata di laboratori didattici incentrati sui temi delle Biotecnologie agroalimentari e industriali.
L'evento intitolato "Scienziati per un giorno!" ha avuto luogo martedì 25 settembre 2018 presso l'Area della Ricerca Milano 1. Il team del progetto CYAO ha presentato un'attività intitolata, CYAO: il cianobatterio che colora i pesci, rivolta sia alle scuole medie e superiori, che al publico adulto, che ha potuto mangeggiare le microalghe e constatare la presenza delle diverse sostanze che danno colore a questi organismi fotosintetici.

ePS1 ePS1 è stato il primo Congresso Europeo di Fotosintesi, organizzato a Uppsala, in Svezia, con il patrocinio della Società Internazionale di Ricerca in Fotosintesi (IPSR). Alla conferenza sono intervenuti sia i responsabili dei gruppi di ricerca, che i giovani ricercatori di IBF-CNR, IBBA-CNR e CAS-IM, presentando sia n forma di poster, che in forma di presentazioni orali alcuni sviluppi sperimentali derivanti dal progetto. In particolare Stefano ha presentato dei risultati riguardanti il monitoraggio tramite tecniche di fluorescenza dei parameteri fisiologici in cianobatteri e alghe verdi, Barbara ha presentato dati sull'accumulo di keto-carotenoid in cianobatteri, e Francesca sull'efficienta dell'estensione dell'assorbimento nel vicino infrasso in diatomee e organismi con simili caratteristiche di antenna.
I contributi sono scaricabili dai link sottostanti:
Presentazione (pdf) Stefano
Poster (pdf) Barbara
Poster (pdf) Francesca
NanoInnovation 2018

NanoInnovation 2018 è un convegno internazionale organizzato da AIRI e da NanoItaly, che è tenuto dall'11 al 14 settembre a Roma, presso l'Università "La Sapienza" di Roma. E' stato composto da nove sessioni tecniche e quattro simposi tematici paralleli, integrati da workshop ed eventi satelliti. L'obiettivo principale del convegno, che coinvolge imprese, istituzioni ed enti di ricerca che si occupano attivamente di nanotecnologie e Key-Enabling-Techlogies, è favorire lo scambio di idee innovative e know-how tra ricerca pubblica e imprese in diversi settori applicativi. Parte dei risultati del progetto CYAO sono stati presentati nella sezione Sustainable (bio-)technologies for CO2 capture and usage, con una presentazione dal titolo Photosynthesis on the Red Edge.

2017
CYAO Kick-Off Meeting

Kick-off Meeting. Il meeting inaugurale del progetto CYAO si è svolto a Milano il 3 Ottobre 2017. Oltre alla descrizione delle attività da parte dei partners del progetto, durante l'incontro sono anche state discusse le poliche riguardati la bioeconomia sul territorio lombardo, nazionale e a livello delle Comunità Europea.

FopD2018

Fascination of Plants Day (FoPD). La Giornata Internazionale del Fascino delle Piante (Fascination of Plants Day, FoPD), un evento internazionale coordinato a livello europeo dall'European Plant Science Organisation, EPSO. All'interno di questa iniziativa è stato organizzato un laboratorio sperimentale aperto agli studenti delle scuole secondarie (19 maggio 2017) e al pubblico (20 maggio 2017), presso l'area di ricerca del CNR di Milano 1. In questa occasione c'è stata la possibilità di familiarizzare con i fondamenti sia della crescita di alghe unicellulari e cianobatteri che dell'analisi dei pigmenti presenti in questi organismi.
Un simile evento, aperto al pubblico, ma indirizzato principalmente alle scuole, e in cui anche i ceppi che producono Asx verranno mostrati, è in via di organizzazione per fine Settembre 2018 nell'ambito della IV edizione della European Biotech Week coordinata in Italia da Federchimica.

Green Week 2017

Green Jobs for a Greener Future. Il Convegno, organizzato in collaborazione con Italbiotec nel contesto della Green week, si è svolto il 9 Giugno 2017, presso l'ARM1 del CNR di Milano. Nel corso della giornata sono state presentate, ai ricercatori e di diverse realtà industriali attive sul territorio lombardo, le tematiche e i risultati di diversi progetti finanziati da Fondazione Cariplo, nell'ambito delle biotecnologie tra cui CYAO.

Per contatti e informazioni riguardo i contenuti e la divulgazione del progetto CYAO
scrivere al Coordinatore della Divulgazione: Dr. Anastasia Petrova
La ricerca è finanziata dalla Fondazione Cariplo nell'ambito del programma sulle Biotecnologie e sulla Bioeconomia. Fondazione Cariplo
CYAO-Web. V2.2