CYAO Project CYAO: Cyanobacterial Platform Optimised for Bioproduction
2018
EBW2018

European Biotech Week. E' un evento internazionale nel quale, nello spazio di una settimana è possibile intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta di tecnologie che utilizzano organismi viventi, quali batteri, lieviti, cellule vegetali e animali, o parti di esse, per lo sviluppo di prodotti e processi utilizzabili in svariati ambiti tra i quali la terapia alla diagnostica, il settore groalimentare, passando per il risanamento ambientale fino alle energie rinnovabili. In occasione della VI edizione della EBW l'Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del CNR (IBBA-CNR), ha organizzato in collaborazione con altri Istituti CNR (IBF, Istituto di Biofisica, e ISMAC, Istituto per lo Studio delle Macromolecole) una intera giornata di laboratori didattici incentrati sui temi delle Biotecnologie agroalimentari e industriali.
L'evento intitolato "Scienziati per un giorno!" ha avuto luogo martedì 25 settembre 2018 presso l'Area della Ricerca Milano 1. Il team del progetto CYAO ha presentato un'attività intitolata "CYAO: il cianobatterio che colora i pesci" rivolta sia alle scuole medie e superiori, che al publico adulto, che ha potuto mangeggiare le microalghe e constatare la presenza delle diverse sostanze che danno colore a questi organismi fotosintetici.

ePS1

ePS1 . Primo Congresso Europeo di Fotosintesi, organizzato a Uppsala, in Svezia, con il patrocinio della Società Internazionale di Ricerca in Fotosintesi, IPSR. Alla conferenza sono intervenuti sia i responsabili dei gruppi di ricerca, che i giovani ricercatori di IBF-CNR, IBBA-CNR e CAS-IM, presentando sia in forma di poster, che in forma di presentazioni orali alcuni sviluppi sperimentali derivanti dal progetto.
I posters, e le presentazioni, possono essere scaricati, in formato pdf, dai link sottostanti:
Presentazione Stefano
Poster Barbara
Poster Francesca

green week

NanoInnovation 2018 è un convegno internazionale organizzato da Airi e da NanoItaly, che è tenuto dall'11 al 14 settembre a Roma, presso l'Università "La Sapienza" di Roma. E' stato composto da nove sessioni tecniche e quattro simposi tematici paralleli, integrati da workshop ed eventi satelliti. L'obiettivo principale del convegno, che coinvolge imprese, istituzioni ed enti di ricerca che si occupano attivamente di nanotecnologie e KETs, è favorire lo scambio di idee innovative e know-how tra ricerca pubblica e imprese in diversi settori applicativi. Parte dei risultati del progetto CYAO sono stati presentati nella sezione "Sustainable (bio-)technologies for CO2 capture and usage", con una presentazione dal titolo "Photosynthesis on the Red Edge".

2017
Kick Of Meeting

Kick-off Meeting. Il meeting inaugurale del progetto CYAO si è svolto a Milano il 3 Ottobre 2017. Oltre alla descrizione delle attività da parte dei partners del progetto, durante l'incontro sono anche state discusse le poliche riguardati la bioeconomia sul territorio lombardo, nazionale e a livello delle Comunità europea.

FopD2018

Fascination of Plants Day (FoPD). La Giornata Internazionale del Fascino delle Piante (Fascination of Plants Day, FoPD), un evento internazionale coordinato a livello europeo da EPSO (http://www.epsoweb.org/fascination-plants-day). All'interno di questa iniziativa è stato organizzato un laboratorio sperimentale aperto agli studenti delle scuole secondarie (19 maggio 2017) e al pubblico (20 maggio 2017), presso l'area di ricerca del CNR di Milano 1. In questa occasione c'è stata la possibilità di familiarizzare con i fondamenti sia della crescita di alghe unicellulari e cianobatteri che dell'analisi dei pigmenti presenti in questi organismi.
Un simile evento, aperto al pubblico, ma indirizzato principalmente alle scuole, e in cui anche i ceppi che producono Asx verranno mostrati, è in via di organizzazione per fine Settembre 2018 nell'ambito della IV edizione della European Biotech Week coordinata in Italia da Federchimica.

green week

Green Jobs for a Greener Future. Il Convegno, organizzato in collaborazione con Italbiotec nel contesto della Green week, si è svolto il 9 Giugno 2017, presso l'ARM1 del CNR di Milano. Nel corso della giornata sono state presentate, ai ricercatori e di diverse realtà industriali attive sul territorio lombardo, le tematiche e i risultati di diversi progetti finanziati da Fondazione Cariplo, nell'ambito delle biotecnologie tra cui CYAO.

Per contatti e informazioni riguardo i contenuti e la divulgazione del progetto CYAO
scrivere al Coordinatore della Divulgazione: Dr. Barbara Menin

La ricerca è finanziata dalla Fondazione Cariplo nell'ambito del programma sulle Biotecnologie e sulla Bioeconomia. Fondazione Cariplo
CYAO-Web.V2. 18/09/2018