CYAO Project CYAO: Cyanobacterial Platform Optimised for Bioproduction
EBW 2018 EUROPEAN BIOTECH WEEK
24 - 30 settembre 2018
Anche quest'anno torna la Settimana Europea delle Biotecnologie (EUROPEAN BIOTECH WEEK, EBW). Lanciata una decina di anni fa in Canada, la EBW è sbarcata in Europa nel 2013 in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura del DNA per volontà di EuropaBio - Associazione della Bioindustria europea. In Italia è tradizionalmente coordinata e promossa da Assobiotec, l'Associazione per lo sviluppo delle Biotecnologie che fa parte di Federchimica ed è membro fondatore di EuropaBio. Nell'edizione 2016 la settimana è diventata "Global": diversi Paesi in America, Asia, Oceania e Europa hanno infatti celebrato, negli stessi giorni, questa ricorrenza a testimonianza di quanto le Biotecnologie rappresentino una risorsa senza confini capace di offrire soluzioni alle grandi sfide della società a livello mondiale.
Durante la EBW, vengono proposte iniziative ed eventi per raccontare le Biotecnologie a un pubblico vasto ed eterogeneo e per celebrare il ruolo chiave che il Biotech ha, e sempre più potrà avere, nel migliorare la qualità della nostra vita. Sette giorni durante i quali sarà possibile intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta di tecnologie che utilizzano organismi viventi, quali batteri, lieviti, cellule vegetali e animali, o parti di esse, per lo sviluppo di prodotti e processi utilizzabili e applicabili in svariati ambiti: dalla terapia alla diagnostica, dall'agroalimentare ai processi industriali, passando per il risanamento ambientale fino alle energie rinnovabili. In occasione della VI edizione della EBW l'Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del CNR (IBBA-CNR), organizza in collaborazione con altri Istituti CNR (IBF, Istituto di Biofisica, e ISMAC, Istituto per lo Studio delle Macromolecole) una intera giornata di laboratori didattici incentrati sui temi delle Biotecnologie agroalimentari e industriali.
L'evento intitolato "Scienziati per un giorno!" è in programma per martedì 25 settembre 2018 e si svolgerà presso l'Area della Ricerca Milano1, Via A. Corti 12, 20133 Milano. La mattinata è dedicata alle scuole secondarie di I° grado, mentre nel pomeriggio le attività sono aperte al pubblico, previa prenotazione, scrivendo a EBW_prenotazioni@ibba.cnr.it. Sarà possibile svolgere direttamente alcuni semplici esperimenti scientifici (come dettagliato nel programma allegato) partecipando attivamente a quattro diverse attività:
CYAO: il cianobatterio che colora i pesci (IBBA-IBF)
Piccolo ma…intrigante! (IBBA)
CELLULE VEGETALI come FABBRICHE (IBBA)
TUTTO IL MONDO È… POLIMERO (ISMAC)

Per instriversi alle iniziative del pomeriggio di Marted' 25 Settembre scrivere a:
EBW_prenotazioni@ibba.cnr.it

Scarica il programma in formato pdf.


La ricerca è finanziata dalla nell'ambito del programma sulle Biotecnologie e sulla Bioeconomia. Fondazione Cariplo
CYAO-Web